Italian Innovators: Senatore Borletti

Pietro ToscoInterview, Overlook0 Comments

Interno della Rinascente, post 1923 (La Rinascente: cinquant'anni di vita italiana. Volume secondo, 1968)

Senatore Borletti

Il primo episodio della serie “Italian Innovators”


Luca Cottini, professore associato di Italian Studies alla Villanova University della Pennsylvania, ha ideato una serie podcast dedicata ai grandi innovatori della storia italiana: Italian Innovators.

La serie  racconta le storie di grandi italiani nei campi della moda, della tecnologia, degli affari, della musica e del design, dal XIX secolo ad oggi. Gli episodi (15-20 minuti ciascuno), in lingua inglese, sono pensati per un pubblico internazionale, in primo studenti universitari, e per chiunque abbia un genuino interesse per la cultura italiana. Heritage è lieta di promuovere Italian Innovators come intelligente esempio di valorizzazione culturaletra innovazione e tradizione, ingegno e ideale.

Il primo episodio è dedicato a Senatore Giuseppe Cesare Borletti (Milano20 novembre 1880 – 17 dicembre 1939), l’uomo che ha rilanciato l’orologeria in Italia, fondatore de “La Rinascente”, sostenitore di Mondadori e attore politico nell’Italia del primo Novecento.

Info: www.italianinnovators.com

Nella storia industriale l’orologio ha legami importanti: rappresenta la precisione, l’esattezza, l’accuratezza e ovviamente i soldi. Si sa, il tempo è denaro… Producendo orologi Senatore Borletti concepì l’idea del tempo come prodotto di alta manifattura industriale. prof. Luca Cottini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *