Al via Iren Storia

HeritageNews0 Comments

Iren Storia. Progetto di valorizzazione dell’archivio storico del Gruppo Iren

Al via Iren STORIA

Progetto di valorizzazione dell’archivio storico del Gruppo Iren

Sono iniziati i lavori per Iren Storia, il progetto di valorizzazione dell’archivio storico del Gruppo Iren. Un archivio diffuso di notevole interesse, situato nelle principali sedi del gruppo a Torino, Genova, Parma, Piacenza e Reggio Emilia, che custodisce una preziosa varietà di fonti documentarie e testimonia l’attività di un’azienda con più di un secolo di storia.

L’archivio storico di Iren rappresenta un patrimonio culturale di grande interesse, una testimonianza che ha un valore, oltre che storico in senso stretto, anche sociale, artistico, tecnico, iconografico e comunicazionale.

Il progetto intende fare emergere questo valore e si dettaglierà in una serie di azioni che vanno dalla schedatura dei materiali più significativi alla loro digitalizzazione, dalla ricerca storica alla costruzione di un innovativo sistema digitale di fruizione che sarà reso disponibile online. Oltre al patrimonio materiale, il progetto si concentrerà anche sul patrimonio immateriale dell’azienda, rappresentato da testimoni che l’hanno vissuta, di cui si raccoglierà il sapere in una serie di interviste.

Attraverso i documenti d’archivio, attraverso le fonti grafiche, fotografiche e video, attraverso le fonti orali si intende far emergere la storia del Gruppo Iren, da considerare insieme a tutte le storie che l’hanno caratterizzata nel tempo e che con il contributo di molti e il sacrificio di tutti, hanno diffuso sul territorio la luce, l’acqua e il calore, favorendo un cambiamento di vita e un benessere comune.

Fonte: https://www.ireninforma.it/al-via-iren-storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *