Non potevamo che scontrarci con Roma.
Non c’era compromesso possibile.
Non era un caso, era il destino.
Un percorso immersivo nella storia sannita attraverso un’Applicazione mobile concepita e sviluppata per migliorare l’accessibilità ai contenuti culturali nell’ambito del progetto Smart Cultural Heritage 4 All.
Cos'è
Sanniti Experience è un viaggio che porta indietro nel tempo, a più 2000 anni fa, nel cuore della storia sannita e della sua eroica lotta contro la Repubblica Romana.
Con tablet o smartphone in mano, gli utenti attraverso l’Applicazione fanno un percorso immersivo all’esterno e all’interno del Museo Sannitico di Campobasso, guidati da una narrazione emozionale che in più tappe trasfigura gli spazi fisici del museo facendoli diventare ambientazioni storiche.
È parte integrante del percorso un’esperienza tattile, condotta sulla riproduzione in 3D di un manufatto che è una perla del Museo: una biga fittile con auriga e cavalli risalente alla seconda metà del IV secolo a.C. La biga è sensibile al tocco dell’utente: quando le mani la sfiorano, dà all’Applicazione un segnale che attiva uno dei momenti della narrazione. Gli altri momenti della narrazione sono invece attivati dalla tecnologia Beacon, che grazie al bluetooth 4.0 e ai sensori collocati lungo il percorso, riconoscono la posizione dell’utente guidandolo lungo il cammino.
Il
Il progetto Smart Cultural Heritage 4 All è condotto all’interno di un Protocollo d’intesa tra Università degli Studi del Molise, Heritage Srl e Coat – Centro Orientamento Ausili Tecnologici Ass. Onlus, che ha per oggetto la ricerca scientifica, l’analisi, lo studio, la valutazione e la sperimentazione di un sistema di rappresentazione e fruizione di contenuti culturali accessibile a tutti, in particolare ai soggetti portatori di disabilità, innovativo rispetto agli standard proposti dal mercato. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Polo Museale del Molise, Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio del Molise e l’Associazione Me.Mo. Canteri Culturali.
Cosa fa
Tra tecnologia Beacon ed elettronica “sensitive touch” un’App pensata per i portatori di disabilità visiva ma che rende il Museo più accessibile a tutti:
Percorso immersivo
Uno storytelling emozionale costruito sull’immedesimazione, con le voci di un guerriero sannita e di un soldato romano che si alternano in spazi, ambienti e situazioni diverse.
Tecnologia beacon
Attraverso la tecnologia Beacon e una serie di sensori collocati all’esterno e all’interno del museo, l’Applicazione riconosce la posizione del visitatore attivando i diversi momenti dell’esperienza al suo passaggio.
Scansione e Stampa 3D
In collaborazione con FabLab Termoli, è stata eseguita la scansione e la stampa 3D di un oggetto prezioso del Museo che diventa parte integrante della visita con un’esperienza tattile e sensoriale.
Sensitive Touch
La riproduzione stampata in 3D della biga è integrata di un circuito Arduino che, attraverso il bluetooth 4.0, dialoga con l’App. L’elettronica si integra così perfettamente al sistema beacon e il visitatore attiva l’esperienza tattile sfiorando la biga con la mano e tastandola.