Heritage a RomArchè

HeritageNewsLeave a Comment

Heritage partecipa a RomArchè 2016

Un paper a “Museum.dià” – Convegno Internazionale di Museologia

Il 26 maggio a Roma nella fantastica location del Museo Nazionale Romano presso le Terme di Diocleziano, Heritage parteciperà con un paper a Museum.dià – II Convegno Internazionale di Museologia quest’anno sul tema Chronos, Kairòs e Aion. Il tempo dei Musei.

Elisabetta Bruno, Founder e CEO di Heritage, presenta un paper dal titolo “La narrazione come strumento di rappresentazione: lo sviluppo di modelli per la fruizione del patrimonio culturale“.

Il convegno, a cui partecipano professori, ricercatori e professionisti dell’ambito museale, indaga il tema del tempo e del racconto nei musei. In particolare, come si legge nella presentazione: “Il patrimonio del museo concerne tutto l’insieme di relazioni spazio-temporali che connette gli uomini tra loro, nelle diverse epoche e con il circostante, divenendo vettore tra piani narrativi e, dunque, cronologici diversi: l’ingresso del museo diventa una soglia temporale che, dalla realtà dei reperti con la loro differente declinazione cronologica, conduce a un piano astratto più dilatato in cui è possibile muoversi nello spazio e nel tempo con più libertà fino a cogliere, in una potente metafora sociale, il nesso tra memoria collettiva e memoria personale.

Scarica il programma su: http://www.romarche.it/convegno2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *